Gentile lettore, il fermo amministrativo è un atto con il
quale le amministrazioni o gli enti competenti (Comuni, INPS, Regioni, Stato,
ecc.), tramite i concessionari della riscossione, "bloccano" un bene
mobile del debitore iscritto in pubblici registri (come l’automobile) o
dei coobbligati, al fine di riscuotere i crediti non pagati che possono
riferirsi a tributi o tasse, oppure a multe relative ad infrazioni al Codice
della Strada. Il blocco dell’auto previsto dal fermo amministrativo può essere superato
attraverso la cancellazione.
Come attivare la procedura di cancellazione del fermo amministrativo?
Prima della cancellazione del fermo amministrativo è necessario
effettuare una visura del veicolo al PRA. Il provvedimento di fermo amministrativo auto
viene comunicato dall'agenzia di riscossione tramite posta ordinaria, previo
preavviso.
Se avete dei dubbi e volete verificare se effettivamente risulta un fermo
amministrativo sulla vostra auto, basta richiedere visura della targa del
veicolo all’ufficio provinciale ACI al costo di 2,84 euro. In alternativa, si
può utilizzare il servizio di visura online, oppure rivolgersi a una delegazione ACI o a un’agenzia di pratiche auto.
Una volta effettuate le dovute verifiche del caso, in caso positivo, dovrete
procedere alla cancellazione del fermo amministrativo.
La pratica di
cancellazione del fermo amministrativo
Prima cosa da
fare è quella di saldare il debito per cui è stato iscritto il fermo
amministrativo: per questo è necessario contattare l'agenzia delle riscossioni
(es. Equitalia). Per la cancellazione del fermo amministrativo auto basta
presentare a un qualsiasi ufficio provinciale PRA la seguente documentazione:
• Il provvedimento di revoca in
originale, che viene rilasciato dal concessionario della riscossione
una volta saldato il debito. Il provvedimento di cancellazione del fermo
amministrativo deve contenere i dati del veicolo, del debitore e l’importo del
debito per cui si richiede la cancellazione.
• Il certificato di proprietà, sul cui
retro bisogna compilare la nota di richiesta.
• Il modello NP-3, reperibile presso gli
uffici provinciali della Motorizzazione Civile, da
utilizzare qualora non si fosse in possesso del certificato di proprietà.
In caso di
esito positivo della pratica avviene la cancellazione del fermo amministrativo
e viene rilasciato un nuovo documento di proprietà dal parte del PRA. A questo
punto potete liberamente circolare o far rottamare la vostra auto.