lunedì 24 febbraio 2014

Sono stato obbligato ad effettuare delle riparazioni urgenti nell'appartamento in cui vivo, dato che il proprietario se ne è completamente disinteressato. Ho diritto al rimborso delle ingenti spese che ho dovuto sostenere?

Nell'ambito del rapporto di locazione tra padrone di casa e inquilino capita molto spesso che quest’ultimo si trovi a lamentare dei difetti dell’immobile, sollecitando più volte un intervento riparatore ed invece il locatore rimanga completamente indifferente. Così, nell'impossibilità di vivere in un’abitazione fatiscente, l’inquilino è costretto a dover anticipare di tasca propria le spese necessarie alla riparazione, per poi chiederne la restituzione alla successiva scadenza del mese; parliamo, ovviamente, di spese di straordinaria amministrazione, in quanto quelle di ordinaria amministrazione competono sempre al locatario, salvo diversi accordi.

Una recente sentenza della Corte di Cassazione, sent. n. 4064/14 del 20.02.2014, afferma che il conduttore ha diritto al rimborso delle spese per le riparazioni eccedenti la normale manutenzione, solo se: a) i lavori sono urgenti. L'urgenza deve essere dimostrata dall'inquilino; b) anche in caso di urgenza l’inquilino deve aver avvisato in precedenza il locatore e deve agire soltanto quando il padrone di casa nel tempo continui a restare indifferente di fronte alle sue richieste.

In sintesi secondo i giudici il diritto al rimborso è esercitabile solo se i lavori sono necessari e solo in caso di preavviso al locatore.

Fonte immagine: www.news.attico.it