venerdì 13 dicembre 2013

Ho acquistato uno smartphone e dopo pochi mesi dall’acquisto ho riscontrato un difetto. Il negoziante mi ha detto che sono necessari 90 giorni per la riparazione in garanzia. Posso chiedere, in alternativa, l’immediata sostituzione?

Gentile lettore,

in caso di difetto del prodotto acquistato, il consumatore – come lei ben saprà –  ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione, oppure sostituzione

La scelta tra l’una o l’altra strada spetta all’acquirente: egli quindi può quindi chiedere al venditore di riparare il bene o sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. In alternativa, il consumatore ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo, o alla risoluzione del contratto.

La normativa prevede che le riparazioni o le sostituzioni siano effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene. 

Pertanto, se il venditore effettuerà la riparazione entro un termine ritenuto dall’acquirente troppo lungo per le proprie esigenze, quest’ultimo ha diritto a richiedere la sostituzione del bene stesso.