About me

Questo è il blog dell'Avvocato Claudio De Lucia, esercente la professione legale presso il foro di S. Maria Capua Vetere. È titolare di due studi legali, uno principale con sede in S. Maria a Vico (CE) alla Via Nazionale n. 175 ed uno secondario con sede in Caserta (CE) alla Via Unità Italiana n. 13. L'avvocato De Lucia è uno stimato professionista che dispone di competenze specifiche, frutto di una esperienza maturata negli anni e di costante studio ed aggiornamento. L'avv. De Lucia offre servizi esaustivi a persone fisiche e giuridiche in varie aree del diritto. Lo studio si occupa, in particolare, della consulenza legale, dell'assistenza stragiudiziale e dell'assistenza giudiziale nelle procedure cognitive, sommarie, esecutive (mobiliari ed immobiliari), nell'ambito del diritto civile, del diritto del lavoro, della previdenza e della assistenza, del diritto di famiglia, del diritto della navigazione e del trasporto aereo, nonché del recupero crediti e dell'infortunistica. L'Avv. Claudio De Lucia, nel biennio 2016-2018, ha rivestito la veste di "Avvocato Associato" dello studio legale "D'Eliseo • Farina • De Lucia", con sede in S. Maria a Vico (CE) alla Via Caspe n. 12, nonché  ha collaborato per oltre 3 anni con lo "Studio Legale Ricciardelli", con sede in Caserta al Corso Trieste n° 146, specializzato in Diritto CivileCommerciale ed Amministrativo.
Questo blog nasce dall'idea di offrire ai lettori una informazione sintetica ed essenziale sul mondo delle leggi e della giurisprudenza, soprattutto in relazione alla vita quotidiana dei cittadini. Su queste pagine potrete scoprire il significato dei termini legali più usati in televisione e sulla stampa, come difendervi dai piccoli soprusi quotidiani, come agire efficacemente nei confronti della pubblica amministrazione e delle grandi imprese, capire quali sono i diritti dei cittadini, quali le più recenti sentenze della Cassazione e come agiscono sulla vita di tutti i giorni. Nella sezione "Consulenza Legale" potrete altresì ricercare "domande e risposte" ai problemi legali più diffusi. Buona lettura a tutti!! 
  
TITOLI DI STUDIO
Laurea Magistrale in Giurisprudenza, nuovo ordinamento (LMG/01), conseguita l'11 luglio 2012. Titolo della tesi di laurea: "Autonomia locale e risorse finanziarie" sostenuta dal Professor Alberto De Chiara titolare della Cattedra di Diritto degli Enti Locali presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.

Diploma di maturità superiore conseguito nell'anno 2006 presso il Liceo Scientifico "Nino Cortese" di Maddaloni (CE).

TITOLI PROFESSIONALI
Iscritto all'Ordine degli Avvocati del Foro di Santa Maria Capua Vetere dal 26 gennaio 2018.

Avvocato titolare dello "Studio Legale De Lucia", recante sede principale in S. Maria a Vico (CE) alla Via Nazionale n. 175 e sede secondaria in Caserta (CE) alla Via Unità Italiana n. 13

Avvocato associato dello studio legale "D'Eliseo • Farina • De Lucia" con sede in Santa Maria a Vico (CE) alla Via Caspe n. 12 nel biennio 2016-2018, nonché collaboratore nel triennio 2013-2015 dello "Studio Legale Ricciardelli", con sede in Caserta al Corso Trieste n. 146, specializzato in Diritto Civile, Commerciale ed Amministrativo.
  
ESPERIENZE ESTERE
"Programma LLP - Erasmus" per l'anno accademico 2010/2011 svolto presso la "Universidad de Castilla - La Mancha", campus di "Cuenca" (Spagna); approfondita dimensione europea del diritto e studio del diritto internazionale. Confronto studentesco internazionale sul "Sistema Giustizia".