lunedì 3 febbraio 2014

Ho mangiato un dolce bagnato al rum, molto alcolico, e sono risultato positivo all’alcoltest. È mai possibile? Come posso rimediare?

Gentile lettore, se l’esito dell’alcoltest è positivo, non è possibile giustificarsi sostenendo che il tasso di alcolemia è scattato oltre la soglia a causa di cibi diversi da un cocktail. Dunque, il conducente non può portare a propria giustificazione il fatto di aver assunto farmacicollutori, spray, di aver mangiato dolci contenenti una minima dose di alcol e di essere vittima di rigurgiti.

Secondo la Cassazione (sent. n. 4967/14 del 31.01.2014) infatti, è sufficiente che l’esito dell’alcoltest sia positivo perché si possa parlare di guida in stato di ebbrezza.

Una motivazione, evidentemente, spesso addotta dagli automobilisti risultati positivi al test dell’alcol, quella di aver ingerito farmaci la cui miscela, unita a dolci e ai reflussi esofagei, farebbe scattare il tasso soglia. In verità, per la Cassazione, il conducente ha sempre l’obbligo di astenersi diligentemente dalla guida, qualora abbia assunto, per qualsiasi ragione – anche valida – alcolici o misture, rimedi, prodotti e farmaci contenenti alcool.

Dunque, anche quanti sono obbligati a prendere farmaci contenenti alcool o sono folli amanti dei dolci arricchiti di liquori sono obbligati a non mettersi alla guida.