venerdì 2 maggio 2014

È vero che non si sosterrà più il test d’ingresso per accedere alla facoltà di medicina e sarà, di conseguenza, abolito il numero chiuso?


Gentile lettore,
la domanda a cui lei fa riferimento attiene sicuramente alla proposta di legge di cui si stente tanto parlare negli ultimi giorni; effettivamente i prossimi aspiranti “camici bianchi” potrebbero essere i penultimi studenti a dover affrontare i tanto criticati test di accesso alla facoltà di medicina. A partire dall’anno accademico 2015/2016 il quiz a risposta multipla potrebbe essere sostituito da un modello già in uso in diversi Stati europei, ed in particolare si sta seguendo la linea del modello francese: primo anno aperto a tutti e scrematura a partire dal secondo anno sulla base dei risultati conseguiti. A confermare questo nuovo meccanismo di selezione è stata proprio la ministra Stefania Giannini.

In realtà si lavora anche in altre direzioni; tra le tante si è parlato molto anche di una selezione fondata sulla base dei curriculum degli studenti del primo anno e quindi in base all’esito e alla regolarità con cui sono stati svolti gli esami. I criteri saranno approfonditi nelle prossime settimane; al momento di sicuro c’è solo l’intenzione di voler cambiare pagina sul numero chiuso. Partendo da Medicina e magari estendendo l’esperimento agli altri corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato a livello nazionale come Architettura, Veterinaria e Professioni sanitarie.

Fonte immagine: www.work-plus.it