mercoledì 9 aprile 2014

Lo sai che … con la riforma della legge sul divorzio sarà sufficiente un anno per divorziare e nove mesi se non ci sono figli minori?

La riforma della legge sul divorzio continua il suo corso, prevedendo il cosiddetto divorzio breve.

Dopo numerosi mesi di stallo, il nuovo testo è stato finalmente approvato all’unanimità dalla Commissione Giustizia della Camera. Vengono dunque modificati i tempi di attesa per poter ottenere dal Tribunale, in seguito alla separazione giudiziale o consensuale, il divorzio, o meglio lo “scioglimento degli effetti civili del matrimonio.

Difatti, l’attuale termine è di tre anni; la riforma riduce tale tetto minimo a un anno se vi sono figli minori; nel caso, invece, in cui non vi siano minori il termine, nelle separazioni consensuali, scende a 9 mesi.

Inoltre, i nuovi termini decorrono dal deposito della domanda di separazione e non, come accade attualmente, dalla comparizione dei coniugi di fronte al presidente del tribunale nella procedura di separazione.

La riforma prevede che la comunione dei beni si sciolga già nel momento in cui, in sede di udienza presidenziale, il giudice autorizza i coniugi a vivere separati.

Se tutto dovesse filare liscio, il testo della riforma della legge sul divorzio dovrebbe approdare alla Camera entro fine maggio, per poi transitare al Senato in tempi brevi.

Fonte immagine: www.femaleworld.it