lunedì 7 aprile 2014

Il controllore mi ha beccato sul treno senza biglietto e sono stato multato. Cosa rischio se non pago la sanzione?

Gentile lettore, nel caso in cui fosse stato beccato sul treno senza biglietto dal controllore, le conviene pagare la multa senza tergiversare troppo. Chi decide di fare il furbetto rischia di vedersi bloccare l’auto in tempi piuttosto celeri.

Nell’anno 2009, il Ministro dell’Economia “Giulio Tremonti” ha infatti riconosciuto a Trenitalia s.p.a. il potere di ricorrere alla “riscossione coattiva mediante ruolo, dei crediti derivanti dalla constatazione di irregolarità di viaggio a bordo dei propri treni”.

Pertanto, le Ferrovie dello Stato possono riscuotere le sanzioni irrogate a chi viaggia sprovvisto del biglietto, saltando le ordinarie (e più complesse) procedure di accertamento dei crediti (quelle previste dal codice di procedura civile per i crediti tra privati), e avvalendosi invece del più spedito iter della riscossione coattiva mediante ruolo.


Trenitalia potrà, per esempio, ricorrere a strumenti di esecuzione generalmente molto efficaci come il pignoramento presso terzi dello stipendio, della pensione o di tutto il conto corrente. Diversamente, potrebbe scattare anche il fermo amministrativo dell’auto.

Fonte immagine: www.sabvenezialido.com