giovedì 12 settembre 2013

Truffa Postepay: addebito mai richiesto né effettuato. Come posso difendermi?

Sull’estratto conto della mia Postepay mi viene segnalato un addebito online da me mai richiesto né effettuato; nonostante abbia segnalato la truffa alle poste, la somma non mi è stata ancora restituita. Cosa posso fare?

Quando c'è di mezzo una carta Postepay le truffe nelle transazioni online sono all'ordine del giorno.

 

In queste ipotesi, la prima cosa da fare è recarsi presso la stazione dei Carabinieri più vicina o alla Procura della Repubblica per sporgere una denuncia contro ignoti. È meglio farsi assistere dal proprio legale di fiducia.

 

A questo punto è necessario attivare la procedura denominata di "chargeback", un termine tecnico che indica la modalità attraverso cui vengono gestiti i movimenti soggetti a contestazioni da parte dei titolari di carte di credito, affinché venga stornata la transazione già avvenuta, ma non autorizzata, come previsto dal circuito interbancario .

 

Tale procedimento, però, è attivabile solo entro 60 giorni dalla data di emissione dell’estratto conto da cui risultano i movimenti “sospetti”, attraverso l’invio, a mezzo di raccomandata con avviso di ritorno, a Visa (istituto emittente delle carte Postepay) di una contestazione scritta con allegate le copie delle documentazioni contabili, della carta di credito posseduta e della denuncia contro ignoti effettuata presso le Autorità competenti.

 

La procedura potrebbe anche richiedere tempi lunghi; salvo complicazioni, dovrebbe chiudersi positivamente col rimborso di quanto truffato.

 

P.S. A tutti coloro che utilizzano costantemente la carta Postepay per effettuare transazioni on-line, per evitare spiacevoli inconvenienti, è opportuno caricare sulla stessa esclusivamente la somma  necessaria a concludere l'acquisto.

 

Claudio De Lucia