mercoledì 11 settembre 2013

Chiamate anonime sul cellulare. Come difendersi dai molestatori?

Come posso difendermi dalle telefonate anonime? Posso scoprire e denunciare il molestatore? Certo, tutto ciò oggi è possibile. Vediamo i dettagli.

 

Grazie a Woorming e Numeronascosto è possibile rintracciare le utenze telefoniche nascoste che fanno chiamate anonime e procedere, nei confronti dei titolati, a denunciare per molestie o a una azione civile per il risarcimento del danno.

Non avranno più vita facile i disturbatori notturni, gli stalker o i  maniaci: le molestie telefoniche anonime, i sospiri muti, gli squilli petulanti sono oramai al capolinea. La tecnologia finalmente consente di individuare i numeri e, quindi, le identità, degli scocciatori che nascondono la loro utenza telefonica.

A smascherare la “tenebrosa” dicitura “Sconosciuto”, che appare sul cellulare, vi sono ora numerosi servizi che è possibile trovare gratuitamente sul web.

Uno di questi è Wooming, un applicativo testato e funzionante perfettamente. Wooming ha il pregio di essere gratuito e molto facile da utilizzare.

 

Se non vi dovesse bastare, ora esiste anche “Numeronascosto.com”. Così come Wooming, anche questo servizio è in italiano e sfrutta lo stesso sistema che abbiamo spiegato nell’articolo appena segnalato.

 

Bisogna innanzitutto impostare il servizio di deviazione delle chiamate (al numero fornito nelle istruzioni d’uso. A questo punto, non appena arriva una telefonata da un numero anonimo, basta rifiutarla. “Numeronascosto.com” invia, in tempo reale, all’utente un sms in cui lo avvisa dell’avvenuta “intercettazione” del misterioso molestare e, nel frattempo, su un pannello visionabile dal sito è possibile leggere il numero nascosto.

 

L’unico problema di Numeronascosto.com è il prezzo: l’abbonamento mensile è di 69.90 euro, un costo relativamente elevato se paragonato al concorrente Wooming che, al momento, è ancora gratuito. Il canone va anticipato a inizio mese.

C’è tuttavia da dire che l’abbonamento a Numeronascosto.com può essere disattivato in qualsiasi momento e i giorni non utilizzati verranno rimborsati. In questo modo, se nel frattempo l’utente è riuscito a individuare il seccatore, non avrà bisogno di rimanere vincolato al servizio spendere la residua somma anticipata.

 

In verità – e chi è stato vittima di stalking lo sa bene – non c’è prezzo alla tranquillità. Così, se l’attivazione di Numeronascosto.com può servire a interrompere quel meccanismo perverso che, in questi casi, i molestatori sono abili a innescare, allora anche una cifra come questa sarà ben spesa.

 

C’è anche da dire che le risultanze del servizio potrebbero anche utilizzate per intraprendere le azioni giudiziarie nei confronti del colpevole, intentandogli una causa civile (per il risarcimento del danno) o, se ne ricorrono i presupposti, anche penale. Il reato di molestia, infatti, in questi casi, è sempre dietro l’angolo…

 

Claudio De Lucia